CovaTech® Pilates® Teacher

Un Covatech® Pilates® Teacher significa essere un insegnante altamente  qualificato e completo in grado di padroneggiare la tecnica Pilates in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue implicazioni e di insegnarla, sia a corpo libero che sui grandi e piccoli attrezzi, a livello base, intermedio, avanzato e super avanzato.

Un insegnante CovaTech® viene formato non solo per essere un profondo conoscitore della disciplina ma per esercitare al meglio il suo “ruolo pedagogico”: insegnare a tutti ad allenarsi con il Pilates in sicurezza. Praticare Pilates, con un Covatech Teacher, dunque significa intraprendere un percorso di crescita psicofisica, dove il corpo e la mente riscoprono la perfetta armonia attraverso un metodo di allenamento mirato, intenso e vitale.

In un mercato del fitness sempre più affollato da proposte formative, essere un CovaTech® Pilates® Teacher, oggi più che mai, vuol dire garanzia di qualità, preparazione, competenza e serietà.

pilates-142

Metodo CovaTech® Pilates®

Anna Maria Cova è la fondatrice del metodo CovaTech®, ed ha iniziato a diffondere il metodo Pilates in Italia nel 1989, quando ben poche persone conoscevano questa tecnica. Il metodo CovaTech® Pilates®  lascia intatta l’impostazione originaria del metodo di Joseph H. Pilates e la sviluppa secondo l’evoluzione delle conoscenze di scienze motorie, di anatomia , biomeccanica e di fisioterapia.

Il metodo CovaTech® Pilates® si basa proprio sul corretto e personalizzato insegnamento in modo che tutti lo possano praticare in sicurezza con risultati benefici. Oltre trent’anni di studi, di insegnamento e di perfezionamento della didattica hanno reso il metodo CovaTech® Pilates® uno degli approcci più rigorosi dal punto di vista scientifico e alla portata di tutti dal punto di vista della pratica.

Anna Maria Cova ha integrato il “corpus” originale del metodo Pilates, con altri principi che contraddistinguono l’innovativo metodo CovaTech® Pilates®.

 I nuovi principi elaborati sono:

  • Consapevolezza, che è parte integrante di ogni esercizio.
  • Visualizzazione di ciò che deve essere eseguito in modo corretto, attraverso immagini, esempi e verbalizzazioni.
  • Ritmo del movimento, riferendosi alla diversa velocità di esecuzione della dinamica, al fine di realizzare obiettivi personalizzati per ogni cliente.

Inoltre il metodo Covatech® Pilates® contempla la versatilità delle attrezzature, la cura della postura del corpo in ogni movimento, la molteplicità degli esercizi secondo le caratteristiche ed i limiti di ogni praticante.
Tutto questo viene garantito dalla professionalità di un COVATECH® PILATES® TEACHER che deve necessariamente avere completato un percorso formativo sia a corpo libero sia con gli attrezzi, attraverso un apprendimento teorico ed un tirocinio di moltissime ore, con un esame finale, sia teorico che pratico. Inoltre un CovaTech® Teacher, per mantenere costante il livello degli standard professionali, ogni anno frequenta un corso di aggiornamento e segue il programma di Formazione Continua, cioè un ricco calendario di appuntamenti didattici, opportunità di crescita professionale, di lavoro e di confronto che lo accompagneranno per tutto lo svolgimento della carriera.

Tutti gli insegnanti e i centri CovaTech® ottemperano a queste condizioni di cui si fa garante lo Studio CovaTech® Pilates®, impegnato da tempo alla corretta diffusione del metodo Pilates in Italia.
Essere seguiti da un insegnante certificato Covatech significa usufruire dunque di una prestazione di qualità.

La CovaTech® Pilates® School è la prima Scuola di formazione per insegnanti di Pilates nata in Italia con sede a Milano. Oggi la CovaTech® Pilates® School è membro e Corporate Sponsor della Pilates Method Alliance (P.M.A.), l’associazione internazionale che regola gli standard qualitativi per l’insegnamento del Pilates e annovera  CovaTech® Pilates® Teacher in Italia e nel mondo.

Applicazioni delle pratiche CovaTech®

Il lavoro professionale di un CovaTech® Teacher consente di far praticare la tecnica Pilates veramente a tutti, anche se a volte risulta rigorosa, in quanto la consapevolezza del proprio corpo richiede impegno, determinazione e costanza.

bambini e adolescenti

L’insegnante CovaTech® dunque si può rivolgere in forma più ludica e giocosa ai bambini e agli adolescenti, attraverso una guida alla corretta educazione fisica per consentire la crescita armoniosa del bambino e dell’adolescente.

In particolare, dai 6 ai 14 anni il metodo Covatech Pilates offre un efficace contributo al corretto sviluppo della coordinazione motoria, corregge atteggiamenti posturali scorretti migliorandone l’equilibrio e la postura.
Invece dai 14 ai 18 anni, il Pilates diventa un complemento indispensabile alla pratica di tutti gli sport, e corregge, ove necessario, i danni dell’agonistica.

In ogni caso, il Pilates praticato durante la maturità psico-fisica individuale apporta benefici pedagogici, aiutando a sviluppare la capacità di concentrazione, di autostima e di consapevolezza del proprio corpo.

Donne

Il Pilates aiuta a migliorare il corpo femminile a tutte le età, infatti lavorando sui muscoli profondi e a basso impatto, migliora l’assetto posturale e la flessibilità del corpo, dona un portamento aggraziato, una muscolatura affusolata e un aspetto più longilineo.

Lavorando “in scarico”, senza gravare sulle articolazioni, garantisce un’attivazione della circolazione sanguigna, che migliora il metabolismo basale mantenendo il peso forma.

Inoltre nelle giovani donne impegnate nei ritmi frenetici della vita contemporanea, il Pilates può ridurre lo stress, le rigidità del collo e della schiena e ricaricarle di energia. Infatti ogni CovaTech® Pilates® Teacher aiuta i propri clienti a raggiungere uno stato di benessere allenando la propriocezione, ossia semplicemente quella capacità “di sentire il proprio corpo centrato nel movimento che compie e nello spazio che occupa”.

DONNE IN GRAVIDANZA

Il metodo CovaTech® Pilates® prevede protocolli specifici per il periodo della gravidanza, in base all’ esperienza della pratica stessa che le clienti hanno avuto, differenziando tra:

  • Donne che praticano da tempo il Pilates che potranno continuare durante la gestazione, ma solo al termine del primo trimestre, a svolgere le attività con le dovute precauzioni e gli esercizi mirati indicati dall’insegnante; in questo caso è sempre richiesta apposita certificazione medica.
  • Donne che non hanno mai fatto attività fisica, alle quali si sconsiglia di intraprendere da zero il Pilates durante la gravidanza.

Tutte le condizioni di criticità durante il periodo di gestazione, come il rischio di parto prematuro, gli stati di sofferenza fetale e l’obbligo di riposo a letto, non consentono lo svolgimento delle lezioni di Pilates.

Uomini

La percezione popolare del Pilates spesso associa questo metodo di allenamento alle donne, ma l’insegnante CovaTech® sa bene che anche gli uomini possono trarre vantaggi sostanziali dall’esecuzione di questi esercizi.

Storicamente, gli uomini durante gli allenamenti hanno sempre sovraccaricato alcuni gruppi muscolari in sala pesi, come il torace, i bicipiti e il retto dell’addome a discapito di altri, con il rischio di lesioni e infortuni, contratture muscolari o blocchi articolari. Per questo il metodo Pilates può essere un modo efficace per contrastare gli squilibri che derivano dal sovrallenamento di alcuni gruppi muscolari, garantendo, allo stesso tempo, flessibilità e forza attraverso un lavoro di tonificazione globale e profonda di tutta la muscolatura.

Anche per gli uomini, il Pilates riduce lo stress e aiuta a migliorare la concentrazione svolgendo una funzione di ricarica energetica che poche altre attività motorie sono in grado di fornire.

Terza età

Il Pilates si adatta anche a persone in età avanzata, perché consente di modulare l’allenamento attraverso una distribuzione oculata dei carichi sulle articolazioni, preservandone l’elasticità.

L’attività a basso impatto produce benefici per tutto l’apparato osteo-articolare, allevia i dolori cronici legati alle patologie del rachide, mantiene un pavimento pelvico allenato e conserva l’elasticità corporea in generale.
Migliorando la propriocezione, migliora l’equilibrio, lavorando sulla concentrazione e sul controllo, la mente è attiva e ricettiva.

L’insegnante CovaTech® può aiutare a scopo terapeutico e riabilitativo, in collaborazione con i medici specialisti il recupero funzionale di infortuni, di patologie osteoarticolari e neurologiche.

ATLETI SPORTIVI

Il Pilates si adatta anche agli allenamenti di atleti professionisti di tutte le discipline agonistiche, svolgendo un ruolo di compensazione e di correzione allo sport che si pratica. Migliora la performance atletica sia dal punto di vista prestazionale che da quello psicologico.

Lavorando sulla concentrazione e sul controllo dei movimenti, allena la muscolatura profonda, stabilizza il tronco e le articolazioni, previene gli infortuni. Per questo il Pilates, aiuta ad ottenere il massimo risultato agonistico ottimizzando le risorse energetiche.

Ballerini

Anche nel mondo della Danza l’insegnante CovaTech® Pilates® può aiutare il ballerino ad aumentare la flessibilità muscolare attraverso esercizi mirati che mantengono il corpo bilanciato e supportano la colonna vertebrale.

L’approccio scientifico del metodo CovaTech® all’attivazione muscolare, l’attenzione alla respirazione e alla propriocezione rendono il Pilates particolarmente adatto a supportare l’allenamento tecnico del ballerino.